Incontro: “Dalla caccia alla Pet therapy”

3 dicembre 2012

in occasione della manifestazione "Millenaria Outdoor" dedicata alla caccia, pesca e tempo libero
Si è posto l’attenzione sul funzionamento della mente del cane tra istinto e intelligenza, sulla necessità di valutare con attenzione sin dalle prime settimane il temperamento dei cuccioli affinché possano essere educati ed addestrati con metodologie atte ad evitare stati di stress . Ha quindi parlato del fenomeno sempre più evidente della timidezza nei cani e di come sia necessario indagare sulle componenti genetiche e ambientali dato che impiegare un cane in una mansione a lui poco adatta, sarebbe come “costruire una casa sulla sabbia”. Ha quindi parlato delle nuove mansioni che il cane svolge per l’uomo tra cui la therapy dog dove le razze da caccia sono ampiamente utilizzate come il gruppo dei Retriever, i Setter inglesi , gli Spinoni italiani e gli Epagnuel breton. Ha spiegato come la preparazione e l’addestramento di questi cani abbia consentito di rafforzare le convinzioni dei ricercatori che la mente dei cani è sorprendente per le capacità cognitive espresse anche in questo campo dove l’utenza è molto sensibile. Sono stati quindi proiettati alcuni filmati per esemplificare il lavoro dei cani durante le sedute. Il convegno si è concluso con il pieno consenso della platea che ha mostrato interesse per le nuove iniziative.

Qui a lato: Il presidente ENCI, Francesco Balducci,

il Presidente GCV Zeffirino Riccardi

coi consiglieri Pericle Bombonati, Delfino Chiarucci e Remo lui

Nello Stand organizzato nell'ambito della manifestazione per distribuire gratuitamente materiale informativo sui cani di razza.

Qui a lato: un momento dell'incontro tenutosi nella Sala Congressi del centro Fieristico di Gonzaga con relatori il presidente ENci Francesco Balducci e la Dr.ssa Renata Fossati
Il presidente Francesco Balducci ha annunciato iniziative per i giovani, Renata Fossati ricordato l’impegno al San Raffaele e il perché del successo della pet therapy.
Il Gruppo Cinofilo Virgiliano riproporra' l'iniziativa anche il prossimo anno. 1 e 2 dicembre 2012 e darà seguito sul territorio provinciale alle iniziative che l'ENCI intraprenderà per coinvolgere i giovani.